Skip to main content

Successioni mortis causa - disposizioni generali - delazione dell'eredità (chiamata all'eredità) - in genere – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 5793 del 02/07/1987

Petizione di eredità - in genere - successione legittima - vocazione ereditaria - qualità di erede legittimo - titolo idoneo - proponibilità di azioni fondate su tali qualità - titolo necessario e sufficiente - accettazione espressa o tacita - idoneità.

Anche con riguardo a crediti di lavoro del de cuius in caso di successione legittima, non è necessario altro titolo, per la vocazione ereditaria, che la qualità di erede legittimo (da provarsi documentalmente mediante gli Atti dello stato civile), mentre l'accettazione anche tacita dell'eredità, la quale può risultare dalla stessa proposizione dell'Azione in veste di erede, è titolo necessario e sufficiente per la proponibilità di azioni fondate su tale qualità, e così per ottenere il pagamento dei detti crediti del de cuius, restando priva di rilievo, allo stesso fine, la mancata produzione della denuncia di successione, che è atto prettamente fiscale.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 5793 del 02/07/1987