Compromesso e clausola compromissoria - interpretazione - Cass. n. 3765/2019

Print Friendly, PDF & Email

Arbitrato - compromesso e clausola compromissoria - interpretazione interpretazione - criteri - riferimento a qualsiasi vertenza originata dal contratto - necessità - limiti – fattispecie - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 3795 del 08/02/2019

La clausola compromissoria, in mancanza di espressa volontà contraria, deve essere interpretata nel senso di ascrivere alla competenza arbitrale tutte le controversie che si riferiscono a pretese aventi la "causa petendi" nel contratto cui detta clausola è annessa. (In applicazione del predetto principio la S.C. ha ritenuto incluso nell'ambito applicativo della clausola compromissoria anche le controversie riferibili al periodo antecedente alla stipula della convenzione d'arbitrato).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 3795 del 08/02/2019

Cod_Proc_Civ_art_808_4

_____________________________________

Contratto

Preliminare

Compromesso

Corte

Cassazione

3795

2019

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile