Skip to main content

Arbitrato - compromesso e clausola compromissoria - interpretazione – Corte Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 2598 del 07/02/2006

Collegamento negoziale - Estensione della clausola compromissoria contenuta nel contratto principale al contratto collegato - Ammissibilità - Esclusione - Fattispecie.

È da escludersi che, tramite la clausola compromissoria contenuta in un determinato contratto, la deroga alla giurisdizione del giudice ordinario e il deferimento agli arbitri si estendano a controversie relative ad altri contratti, ancorchè collegati al contratto principale, cui accede la predetta clausola. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha cassato la sentenza impugnata, la quale aveva ritenuto che il collegamento tra l'atto costitutivo di una società ed il successivo contratto con cui uno dei soci aveva venduto agli altri una quota dell'immobile destinato all'esercizio dell'attività sociale fosse sufficiente a giustificare l'estensione della clausola compromissoria contenuta nel primo contratto al secondo, con la conseguente dichiarazione del difetto di giurisdizione del giudice ordinario relativamente alla domanda di risoluzione dello stesso e di restituzione delle somme pagate per il trasferimento della comproprietà dell'immobile).

Corte Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 2598 del 07/02/2006