Famiglia - potestà dei genitori - Corte di Cassazione, Sez. 6 - 1, Ordinanza n. 23019 del 16/09/2019 (Rv. 655417 - 01)

Print Friendly, PDF & Email

Decadenza dalla potestà genitoriale - Raggiungimento della maggiore età in costanza di procedimento - Anche in pendenza di termine per la proposizione del reclamo - Cessazione della materia del contendere- Ragioni.

Il conseguimento della maggiore età da parte del minore determina automaticamente la cessazione della responsabilità genitoriale, determinando, ancorché avvenga nel corso del procedimento per la dichiarazione di decadenza dalla stessa (nella specie, in pendenza del termine per proporre reclamo avverso il provvedimento medesimo), la cessazione della materia del contendere e la caducazione dei provvedimenti in precedenza pronunciati, posto che ad assumere rilievo è la sola tutela del minore dai comportamenti pregiudizievoli dei genitori, non anche l'interesse del genitore all'accertamento negativo dei fatti allegati a sostegno della domanda.

Corte di Cassazione, Sez. 6 - 1, Ordinanza n. 23019 del 16/09/2019 (Rv. 655417 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_100, Cod_Civ_art_0330, Cod_Civ_art_0336

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile