Skip to main content

Procedimento civile - domanda giudiziale - citazione - contenuto - indicazione delle parti e della loro residenza, domicilio o dimora - del convenuto – Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 17060 del 03/08/2007

Citazione notificata al collegio dei liquidatori del concordato preventivo - Soggettività giuridica del collegio - Inesistenza - Nullità insanabile della citazione - Conseguenze - Cassazione senza rinvio della sentenza d'appello - Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - procedimento - decisione del ricorso - cassazione senza rinvio - In genere.

È affetto da nullità assoluta e insanabile l'atto di citazione notificato al collegio dei liquidatori del concordato preventivo in quanto diretto ad un ente inesistente del tutto privo di soggettività giuridica autonoma rispetto a quella dei suoi componenti. L'accertamento della predetta nullità in sede di legittimità comporta la cassazione della sentenza senza rinvio, attesa la radicale inidoneità dell'atto all'instaurazione del giudizio e l'inapplicabilità del principio della conversione della nullità della sentenza in motivo di gravame.

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 17060 del 03/08/2007