Provvedimenti amministrativi collegati alle calamita' - Sisma del 1980 - Contributo ex art. 10, comma 3, d.lgs. n. 76 del 1990, per la ricostruzione delle parti comuni di un edificio colpito dal sisma - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6380 de

Print Friendly, PDF & Email

Calamita' pubbliche - provvedimenti amministrativi collegati alle calamita' - Sisma del 1980 - Contributo ex art. 10, comma 3, d.lgs. n. 76 del 1990, per la ricostruzione delle parti comuni di un edificio colpito dal sisma - Spettanza ai soggetti già titolari della proprietà al momento dell'evento - Sussistenza - Attribuibilità del beneficio ai soggetti che abbiano acquistato la proprietà in epoca successiva al sisma - Esclusione - Fondamento.

Il contributo previsto dall'art. 10, comma 3, d.lgs. n. 76 del 1990 per la ricostruzione delle parti comuni di un edificio colpito dal sisma del 1980 spetta ai soggetti già titolari della proprietà al momento dell'evento, dovendosi escludere l'attribuibilità del beneficio a coloro che abbiano acquistato la proprietà in epoca successiva, in quanto l’intervento pubblico richiede la duplice condizione che l'immobile sia rimasto danneggiato dal sisma e che colui che ha subito il pregiudizio ne fosse proprietario alla data dell'evento, con la conseguenza che, ove manchi uno dei tali presupposti, il beneficio non è riconoscibile.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6380 del 05/03/2019

CONDOMINIO

parti comuni

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile