Skip to main content

Demanio - facoltà di godimento dei beni demaniali - in genere (concessione) – Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 4969 del 18/08/1988

Fabbricato costruito dal privato in forza di concessione di suolo demaniale - diritto reale parziario del privato medesimo - configurabilità - pregiudizio arrecato prima della revoca della concessione dal fatto illecito di altra amministrazione pubblica - tutela risarcitoria del predetto diritto - sussistenza.

Il privato, il quale, in forza di concessione di suolo demaniale dello stato, realizzi su di esso un fabbricato (nella specie, albergo), è titolare, nel rapporto con i terzi, di un diritto di godimento del bene, assimilabile a diritto reale parziario, e, pertanto, qualora, in pendenza della concessione, cioè prima che venga revocata dall'amministrazione concedente nella debita Forma scritta, subisca un pregiudizio di detto diritto per il fatto illecito di altra amministrazione dello stato (nella specie, danni arrecati ad arredi e strutture dell'albergo durante una requisizione), è abilitato ad agire contro quest'ultima a tutela del diritto stesso, anche in via risarcitoria.

Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 4969 del 18/08/1988