Skip to main content

Espropriazione per pubblico interesse (o utilita) - competenza e giurisdizione – Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 2469 del 03/10/1973

Occupazione d'urgenza in misura eccedente i limiti fissati dal decreto amministrativo - controversia relativa - giurisdizione dell'ago.

Nell'ipotesi in cui l'attore deduce che e stata occupata una superficie maggiore di quella contemplata nel provvedimento che ha autorizzato l'occupazione temporanea e d'urgenza in suo danno si configura in astratto, relativamente alla superficie occupata in eccesso, una questione di diritto soggettivo e, precisamente, una questione relativa al diritto di godere e di disporre della cosa propria, come sancito nell'articolo 832 cod civ, diritto che non puo essere limitato o soppresso se non per causa di pubblico interesse legalmente dichiarata; onde una tale questione, come ogni altra questione di diritto soggettivo non appartenente alla giurisdizione esclusiva di un giudice amministrativo, rientra nella giurisdizione del giudice ordinario.

Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 2469 del 03/10/1973