Demanio - inizio, modificazioni e cessazione della demanialità - cessazione (sclassificazione) – Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 12945 del 09/06/2014

Print Friendly, PDF & Email

Beni appartenenti al demanio marittimo - Sdemanializzazione ex art. 35 cod. nav. - Formale provvedimento dell'autorità competente - Necessità - Fattispecie.

Ai sensi dell'art. 35 cod. nav., la sdemanializzazione dei beni appartenenti al demanio marittimo richiede un formale provvedimento della competente autorità avente efficacia costitutiva e non può avvenire "per facta concludentia". (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza di merito, ritenendo che la natura demaniale di un bene non venisse meno per il semplice fatto che il terreno non facesse parte della spiaggia, né del lido del mare, trattandosi di circostanze insufficienti ad escludere definitivamente l'attitudine a consentire in futuro usi pubblici del mare).

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 12945 del 09/06/2014

Accedi

Online ora

541 visitatori e un utente online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile