foroeuropeo.it

Disciplina (sanzioni disciplinari) dei notai - in genere - fattispecie plurioffensiva

Print Friendly, PDF & Email

Notariato - disciplina (sanzioni disciplinari) dei notai - in genere - fattispecie plurioffensiva - pluralità di condotte protrattesi in un ampio lasso temporale ovvero facenti parte di una prestazione notarile unica ma frazionata nel tempo e coinvolgente plurimi soggetti - occasionalità – esclusione - Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 29456 del 15/11/2018

In tema di responsabilità disciplinare del notaio, l'illecito riguardante la violazione in modo non occasionale delle norme deontologiche elaborate dal Consiglio nazionale del notariato - ai sensi dell'art. 147, lett. b), della legge notarile in correlazione con gli artt. 40, 41, 42 e 28 del codice deontologico - integra gli estremi di una fattispecie plurioffensiva, per cui non può ritenersi connotato dall'occasionalità il comportamento posto in essere con una pluralità di condotte protrattesi in un ampio lasso temporale, che di per sé escludono il verificarsi di un fatto propriamente episodico.

Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 29456 del 15/11/2018

Accedi

Cerca in Foroeuropeo

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile