Skip to main content

Costituzione della repubblica - straniero (condizione dello) Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 32070 del 20/11/2023 (Rv. 669600 - 01)

Assistenza agli stranieri presso gli hotspot - Dovere di informazione sulle pratiche di protezione internazionale - Sussistenza.

Ai sensi dell'art. 10-ter del d.lgs. n. 286 del 1998, deve essere assicurata a tutti gli stranieri, condotti per le esigenze di soccorso e di prima assistenza presso gli appositi punti di crisi, un'informazione, completa ed effettiva, sulla procedura di protezione internazionale, sul programma di ricollocazione in altri Stati membri dell’Unione europea e sulla possibilità di ricorso al rimpatrio volontario assistito, trattandosi di un obbligo diretto ad assicurare la correttezza delle procedure di identificazione e a ridurne i margini di errore operativo; detto obbligo sussiste anche nel caso in cui lo straniero non abbia manifestato l'esigenza di chiedere la protezione internazionale, posto che il silenzio ovvero una eventuale dichiarazione incompatibile con la volontà di richiederla, che deve in ogni caso essere chiaramente espressa e non per formule ambigue, non può assumere rilievo se non risulta che la persona è stata preventivamente compiutamente informata.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 32070 del 20/11/2023 (Rv. 669600 - 01)