Skip to main content

Costituzione della repubblica - straniero (condizione dello) - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6879 del 11/03/2020 (Rv. 657476 - 01)

Protezione internazionale - Costrizione al lavoro nel Paese di origine da parte di soggetti privati - Riduzione in schiavitù - Minaccia di danno grave o di persecuzione - Valutazione del giudice - Ambito - Fattispecie.

La riduzione in stato di schiavitù derivante da soggetti non statuali configura una situazione di minaccia di danno grave alla persona o di persecuzione, rilevante ai fini del riconoscimento dello "status" di rifugiato, che impone al giudice di verificare in concreto se lo Stato di origine sia in grado di offrire alla persona minacciata adeguata protezione. (Nella specie, la S.C. ha ritenuto rilevante la narrazione del richiedente che aveva riferito di essere fuggito dal Paese di origine perché costretto al lavoro fin da piccolo da soggetti privati e di temere, in caso di rimpatrio, di essere rintracciato dalle stesse persone e costretto nuovamente a lavorare per ripagare un debito del padre).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6879 del 11/03/2020 (Rv. 657476 - 01)