Skip to main content

Previdenza (assicurazioni sociali) - contributi assicurativi - sgravi (benefici, esenzioni, agevolazioni) - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 8265 del 28/04/2020 (Rv. 657645 - 01)

Decontribuzione ex art. 2 del d.l. n. 67 del 1997 conv. in l. n. 135 del 1997 applicabile "ratione temporis" - Retribuzione di risultato - Individuazione dei parametri - Contratto collettivo aziendale - Nozione - Interpretazione restrittiva della disposizione - Fondamento - Fattispecie.

In materia di decontribuzione concernente la retribuzione di risultato ex art. 2 del d.l. n. 67 del 1997 conv. in l. n. 135 del 1997 - applicabile "ratione temporis" -, l'individuazione dei parametri di misurazione del risultato stesso è dalla citata disposizione demandata al contratto collettivo aziendale, il quale non è una sommatoria di più contratti individuali, bensì atto di autonomia sindacale riguardante una pluralità di lavoratori collettivamente considerati e destinato ad introdurre una disciplina collettiva uniforme dei rapporti di lavoro; la predetta disposizione va peraltro interpretata restrittivamente, poiché l'attribuzione alla fonte sindacale del potere di incidere sulla regola generale della base contributiva evita il rischio di fenomeni collusivi delle parti e riposa, pertanto, su considerazioni specifiche della disciplina previdenziale. (In applicazione del suddetto principio, la S.C. - nel confermare la sentenza di merito che aveva ritenuto dovuta la contribuzione su premi di risultato erogati in esecuzione di un accordo aziendale, che, non potendo qualificarsi come "sindacale", per essere stato sottoscritto dalla società e da un rappresentante dei lavoratori non sindacalista, era stato reputato non idoneo ad integrare i presupposti per la fruizione della decontribuzione - ha escluso che i predetti presupposti potessero essere costituiti da un uso negoziale, non potendo quest'ultimo essere sussunto nella astratta previsione normativa).

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 8265 del 28/04/2020 (Rv. 657645 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2067, Cod_Civ_art_2077, Cod_Civ_art_1362, Cod_Civ_art_1340