Skip to main content

Contributi assicurativi - soggetti obbligati - Società a partecipazione pubblica - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 5429 del 25/02/2019

Previdenza (assicurazioni sociali) - contributi assicurativi - soggetti obbligati - Società a partecipazione pubblica - Per la gestione dell’edilizia residenziale pubblica - Contribuzione minore - Esonero dal pagamento - Esclusione - Fondamento.

L'affidamento della gestione dell'edilizia residenziale pubblica a società partecipate, anche totalmente, dagli enti pubblici locali non muta la natura giuridica privata delle dette società in ordine agli obblighi previdenziali, e non le esonera, conseguentemente, dal versamento della contribuzione cd. minore (per malattia, maternità, fondo di garanzia per insolvenza datore di lavoro e t.f.r. etc.), perché la finalità perseguita dal legislatore attraverso la promozione di strumenti non autoritativi per la gestione di taluni servizi di interesse pubblico è quella di tutelare le dinamiche del mercato e della concorrenza, mentre assume prevalente rilievo, in ordine agli obblighi contributivi, il passaggio del personale addetto dal regime pubblicistico a quello privatistico.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 5429 del 25/02/2019