Skip to main content

Previdenza (assicurazioni sociali) - assicurazione contro la disoccupazione - contributi e prestazioni - indennita' – Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 16997 del 10/07/2017

Indennità di disoccupazione - Presupposti - Allontanamento dal territorio nazionale - Irrilevanza - Inosservanza di comportamenti attivi - Necessità - Fattispecie.

In tema di tutela contro la disoccupazione, sebbene il sistema di sicurezza sociale resti improntato al principio della territorialità, la perdita del diritto all’indennità di disoccupazione non può essere ancorata ad un generico allontanamento all’estero dell’assicurato, bensì all’inosservanza degli specifici comportamenti attivi imposti dal legislatore al fine di controllare la permanenza dello stato di disoccupazione, previsti dall’art. 4 del d.lgs. n. 181 del 2000, “ratione temporis vigente”. (Nella specie, la S.C. ha confermato le pronunce di merito che avevano riconosciuto il diritto all’indennità di disoccupazione al beneficiario non cittadino italiano anche durante il periodo in cui era ritornato al proprio paese di origine, ritenendo non raggiunta la prova della mancanza dei presupposti richiesti dalle procedure uniforme per l’accertamento dello stato di disoccupazione previsti dalla norma citata).

Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 16997 del 10/07/2017