Skip to main content

PROCEDIMENTI SPECIALI - PROCEDIMENTI IN MATERIA DI LAVORO E DI PREVIDENZA - IN GENERE - Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n.20075 del 23/09/2010

Accertamento pregiudiziale ex art. 420 bis - Sentenza della Corte di cassazione - Portata - Valutazione diversa della questione da parte dei giudici di merito - Ammissibilità - Limiti - Nuova sentenza ex art. 420 bis cod. proc. civ. - Necessità - Fondamento.

Nel procedimento di accertamento pregiudiziale della validità, efficacia ed interpretazione dei contratti ed accordi collettivi nazionali di cui all'art. 420 bis cod. proc. civ., la sentenza della Corte di cassazione resa all'esito del procedimento reca, per i giudici di merito diversi da quello che ha pronunciato la sentenza impugnata in cassazione, un vincolo procedurale, nel senso che questi, ove non intendano uniformarsi alla pronuncia della Corte, devono provvedere, ma con sentenza emessa ai sensi dell'art. 420 bis cod. proc. civ., in modo da consentire alle parti il ricorso immediato in cassazione e la verifica, da parte del giudice di legittimità, della correttezza della diversa opzione interpretativa seguita.

Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n.20075 del 23/09/2010