Skip to main content

Procedimenti sommari - d'ingiunzione - domanda (accoglimento della domanda) - rigetto della domanda - Corte di Cassazione, Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 18526 del 21/09/2016

Regolamento di competenza d'ufficio - Vigente testo dell'art. 45 c.p.c. - Provvedimento assoggettabile - Caratteri - Decreto di rigetto della domanda di ingiunzione - Inammissibilità del regolamento di competenza d'ufficio.

L'art. 45 c.p.c., pur nel testo vigente a seguito delle modifiche introdotte dalla l. n. 69 del 2009, richiede comunque una decisione declinatoria della competenza per materia o territorio inderogabile, non ravvisabile nel caso di rigetto della richiesta di ingiunzione (che non dà luogo ad una pronuncia definitiva e non è suscettibile di passare in cosa giudicata) motivata dal giudice adito sul rilievo della propria incompetenza, sicché l'Autorità Giudiziaria indicata come competente in quel provvedimento, ove investita di una nuova richiesta monitoria, non può proporre, pena l'inammissibilità dello stesso, il regolamento di competenza di ufficio.

Corte di Cassazione, Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 18526 del 21/09/2016