Skip to main content

Possesso - azioni a difesa del possesso - azioni possessorie - amministrazione pubblica - azioni contro la p.a. – Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 23399 del 31/10/2006

Attività materiale della P.A. non esecutiva di un provvedimento amministrativo - Tutela possessoria - Ammissibilità - Sussistenza - Fattispecie.

Le azioni possessorie sono esperibili davanti al giudice ordinario nei confronti della P.A. (e di chi agisca per conto di essa) solo quando il comportamento perseguito dalla medesima non si ricolleghi ad un formale provvedimento amministrativo, emesso nell'ambito e nell'esercizio di poteri autoritativi e discrezionali ad essa spettanti (di fronte ai quali le posizioni soggettive del privato hanno natura non di diritto soggettivo, bensì di interessi legittimi, tutelabili, quindi, davanti al giudice amministrativo), ma si concreti e si risolva in una mera attività materiale, disancorata e non sorretta da atti o provvedimenti amministrativi formali. (Nella specie, il concessionario della gestione di un punto di ristoro all'interno di un edificio scolastico aveva lamentato la turbativa di tale rapporto da parte del dirigente scolastico. La S.C ha affermato la giurisdizione dell'AGO, poichè l'autore della turbativa aveva agito alla stregua di un qualsiasi privato, essendo irrilevanti le sue competenze in ordine alle procedure già espletate per la scelta del concessionario).

Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 23399 del 31/10/2006