Skip to main content

Ordine e sicurezza pubblica - polizia di sicurezza - limitazioni di polizia - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 11097 del 19/04/2019 (Rv. 653475 - 01)

Protezione internazionale - Contenuto dell'attività istruttoria del giudice riguardo ai documenti prodotti dal ricorrente – Fattispecie

In tema di protezione internazionale, a fronte dell'onere dello straniero di proporre un'istanza, per quanto possibile, documentata, il giudice ha un dovere di cooperazione istruttoria che, in presenza di dubbi o contestazioni sulla documentazione prodotta dal richiedente, deve essere compiuta utilizzando anche canali diplomatici, rogatoriali ed amministrativi, prima di poterne affermare l'insufficienza. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio il decreto del tribunale che, omettendo una qualunque attività istruttoria, aveva ritenuto non genuino il certificato di domicilio prodotto dal ricorrente in ragione della diversità delle lingue - inglese e "pasthun" - nelle quali era stato redatto, nonché delle modalità di apposizione della fotografia del ricorrente e delle differenti diciture relative alla provenienza dello stesso).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 11097 del 19/04/2019 (Rv. 653475 - 01)