Skip to main content

Polizia di sicurezza - limitazioni di polizia - stranieri - Procedimento di impugnazione del decreto di espulsione dello straniero - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6068 del 28/02/2019

Ordine e sicurezza pubblica - polizia di sicurezza - limitazioni di polizia - stranieri - Procedimento di impugnazione del decreto di espulsione dello straniero - Rigetto di istanza di ammissione a gratuito patrocinio - Impugnazione - Procedimento di cui all'art. 170 del citato decreto - Applicabilità - Individuazione del giudice competente - Coordinatore dell'ufficio del giudice di pace competente per l'impugnazione del provvedimento di espulsione.

Nel giudizio d'impugnazione del provvedimento di espulsione, avverso il provvedimento di diniego di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, lo straniero è tenuto a fare ricorso al capo dell'ufficio giudiziario competente, nel caso di specie, il Coordinatore dell'ufficio del giudice di pace, nel termine di giorni venti dalla comunicazione del detto diniego, ai sensi dell'art. 170 del d.p.r. n. 115 del 2002.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6068 del 28/02/2019