Skip to main content

Errore di fatto attinente alla valutazione di atti sottoposti alErrore di fatto attinente alla valutazione di atti sottoposti al controllo della Corte di Cassazione – Cass. n. 5326/2023 controllo della Corte di Cassazione – Cass. n. 5326/2023

Impugnazioni civili - revocazione (giudizio di) - motivi di revocazione - errore di fatto - Revocazione - Errore di fatto attinente alla valutazione di atti sottoposti al controllo della Corte di Cassazione - Configurabilità - Esclusione - Fondamento.

 

Non sono suscettibili di revocazione le sentenze della Corte di Cassazione per le quali si deduca come errore di fatto un errore che attiene alla valutazione di atti sottoposti al controllo della Corte stessa (nella specie, l'errore prospettato consisteva nell'omesso rilievo "ab actis" di un vincolo da giudicato esterno) - atti che, come tali, essa abbia dovuto necessariamente percepire nel loro significato e nella loro consistenza - poiché un tale errore può risolversi al più in un inesatto apprezzamento delle risultanze processuali, in ogni caso qualificabile come errore di giudizio.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 5326 del 21/02/2023 (Rv. 666999 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_395, Cod_Proc_Civ_art_391_2

 

Corte

Cassazione

5326

2023