Skip to main content

Dichiarazione depositata nel fascicolo d'ufficio – Cass. n. 15602/2021

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - provvedimenti dei giudici ordinari (impugnabilita') - sentenze - non definitive - riserva facoltativa di gravame - Formulazione della riserva - Modalità - Dichiarazione depositata nel fascicolo d'ufficio - Mancata allegazione al verbale d'udienza e mancata notifica alla controparte - Idoneità - Esclusione - Fattispecie.

 

In tema di impugnazioni, il deposito nel fascicolo d'ufficio della dichiarazione di riserva del ricorso per cassazione, che non sia allegata al processo verbale della prima udienza successiva alla comunicazione della sentenza non definitiva o non sia notificata alla controparte, non produce l'effetto della riserva d'impugnazione. (Nella specie, la S.C. ha dichiarato inammissibile il ricorso avverso una sentenza non definitiva, ritenendo che il mero deposito telematico di un foglio nel giudizio di appello, recante "deduzioni a far parte integrante del verbale di udienza", a cui non era seguita alcuna menzione, in udienza, dell'allegazione medesima al processo verbale, non integra il requisito della riserva fatta con dichiarazione scritta su foglio a parte ex art. 129 disp. att. c.p.c.).

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Sentenza n. 15602 del 04/06/2021 (Rv. 661632 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_129, Cod_Proc_Civ_art_133, Cod_Proc_Civ_art_361, Cod_Proc_Civ_art_278, Cod_Proc_Civ_art_279

 

corte

cassazione

15602

2021