Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - giurisdizioni speciali (impugnabilita') - consiglio di stato - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 6460 del 06/03/2020 (Rv. 657215 - 01)

Violazione, da parte del Consiglio di Stato, di norme del diritto dell'unione europea o della CEDU integrante "error in iudicando" - Sindacabilità ad opera delle Sezioni Unite della Corte di cassazione in sede di controllo di giurisdizione - Esclusione - Fondamento.

La violazione, da parte del Consiglio di Stato, di norme del diritto dell'Unione europea o della CEDU che si risolva in un "error in iudicando" (sia pure "de iure procedendi") non è sindacabile ad opera delle Sezioni Unite della Corte di cassazione in sede di controllo di giurisdizione, in quanto il controllo in questione è circoscritto all'osservanza dei meri limiti esterni della giurisdizione, senza estendersi ad asserite violazioni di legge sostanziale o processuale - l'accertamento delle quali rientra nell'ambito dei limiti interni della giurisdizione - concernenti il modo d'esercizio della giurisdizione speciale.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 6460 del 06/03/2020 (Rv. 657215 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_362