Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - procedimento - fissazione dell'udienza – Corte di Cassazione Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 7080 del 11/04/2016

Indicazione di numero di fax per la comunicazione degli avvisi di cancelleria - Oneri del professionista nella gestione dell'apparecchiatura - Inadeguata osservanza - Conseguenze.

In tema di giudizio per cassazione, l'indicazione, da parte del difensore, di un numero di fax per la ricezione anche di avvisi di cancelleria comporta la necessità, per il destinatario, di tener attivata costantemente l'apparecchiatura in forma automatica ovvero di presidiare (o far presidiare), quantomeno nelle ore antimeridiane, il luogo in cui essa è installata sì da consentirne l'eventuale attivazione manuale, dovendosi ritenere, in difetto, che il duplice tentativo di invio del fax, effettuato dalla cancelleria in giorni diversi ed in ore antimeridiane, esaurisca le attività che possono ragionevolmente essere richieste all'Ufficio, con conseguente regolarità della notifica dell'avviso di fissazione dell'udienza.

Corte di Cassazione Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 7080 del 11/04/2016