Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - ricorso - forma e contenuto - indicazione dei motivi e delle norme di diritto – Corte di Cassazione Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 5344 del 04/03/2013
Deduzione di omessa pronuncia su una domanda o su una eccezione - Condizioni - Proposizione al giudice del merito di domanda o eccezione autonomamente apprezzabili - Necessità - Principio di autosufficienza del ricorso - Onere di indicazione dell'atto di proposizione della domanda o dell'eccezione - Necessità.
Affinché possa utilmente dedursi in sede di legittimità un vizio di omessa pronuncia, è necessario, da un lato, che al giudice di merito fossero state rivolte una domanda o un'eccezione autonomamente apprezzabili e, dall'altro, che tali domande o eccezioni siano state riportate puntualmente, nei loro esatti termini, nel ricorso per cassazione, per il principio dell'autosufficienza, con l'indicazione specifica, altresì, dell'atto difensivo o del verbale di udienza nei quali le une o le altre erano state proposte, onde consentire al giudice di verificarne, in primo luogo, la ritualità e la tempestività e, in secondo luogo, la decisività.
Corte di Cassazione Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 5344 del 04/03/2013