Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - interesse al ricorso – Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 10598 del 19/05/2005

Intervento volontario di terzo in sede di giudizio di legittimità - Inammissibilità - Limiti - Intervento adesivo del successore a titolo particolare nel diritto controverso - Ammissibilità - Fattispecie in tema di scorporo di azienda bancaria.

Esclusa nel giudizio di cassazione l'ammissibilità dell'intervento volontario del terzo che non abbia partecipato alle pregressi fasi di merito, nessuna preclusione sussiste invece in caso di intervento adesivo del successore a titolo particolare nel diritto controverso. (Nella specie, trattavasi del deposito di una memoria illustrativa del ricorso - qualificata dalla Corte Cass. come intervento - da parte di una banca, la quale era subentrata, in quanto conferitaria dell'azienda bancaria di altro istituto di credito, parte del giudizio e ricorrente per cassazione, nel contenzioso attivo e passivo relativo ai rapporti bancari correnti del dante causa, tra cui quello oggetto di controversia).

Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 10598 del 19/05/2005