Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - legittimazione - attiva – Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 15264 del 04/07/2006

Ditta individuale - Trasformazione, nel corso del processo di merito, in società di capitali - Diritto di ricorrere in Cassazione - Esercizio da parte di quest'ultima - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie.

La "trasformazione", nel corso del processo, di una impresa individuale in una società di capitali può dare luogo a successione nel rapporto controverso, ma l'esercizio, da parte della società di capitali, del diritto di impugnare la sentenza pronunciata contro la ditta individuale è pur sempre condizionato al fatto che la situazione sostanziale, da cui discende la legittimazione processuale, ove non desumibile dalla sentenza impugnata, sia allegata e dimostrata; ciò a pena di inammissibilità della impugnazione, essendo questione di ordine pubblico del processo la virtualità della costituzione del rapporto processuale. (Nella specie la S.C. ha ritenuto che fosse stato dimostrato il verificarsi del trasferimento a titolo particolare per atto tra vivi del diritto controverso, atteso che la procura speciale per proporre ricorso per cassazione figurava rilasciata per conto della società dal medesimo soggetto titolare della ditta individuale).

Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 15264 del 04/07/2006