Skip to main content

Impiego pubblico - impiegati e agenti delle ferrovie dello stato - trattamento economico - in genere – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 12341 del 05/12/1998

Dipendenti retribuiti col sistema del cottimo misto - Diritto all'adeguamento di tale corrispettivo alle variazioni legislativamente stabilite per il lavoro straordinario - Condizioni - Fattispecie.

Con riguardo ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato retribuiti col sistema del cottimo misto, il diritto all'adeguamento del corrispettivo del compenso per il cottimo alle variazioni legislative stabilite per il lavoro straordinario - costituente una deroga rispetto al generale principio della non applicabilità ai compensi di cottimo degli adeguamenti previsti per il lavoro straordinario - è configurabile sia nel caso in cui le prestazioni lavorative a cottimo si siano svolte oltre l'orario normale, sia nell'ipotesi in cui la parametrazione della retribuzione a cottimo al compenso per il lavoro straordinario sia disposta dal datore di lavoro nell'ambito di un suo potere discrezionale. (Fattispecie in materia di "indennità per acceleramento lavori di bordo" a favore di marittimi svolgenti a rotazione, in turni supplementari, lavori di manutenzione a bordo delle navi traghetto).

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 12341 del 05/12/1998