Skip to main content

Impiego pubblico - impiegati e agenti delle ferrovie dello stato - trattamento economico - in genere – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 1329 del 17/02/1999

Dipendenti addetti alla liquidazione e revisione delle competenze spettanti al personale e retribuiti con il sistema del cottimo - Diritto all'adeguamento del corrispettivo alle variazioni legislativamente disposte per il lavoro straordinario - Limiti - Distinzione fra lavoro straordinario retribuito a tempo e lavoro a cottimo - Persistenza.

Con riguardo ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato, addetti alla liquidazione e revisione delle competenze spettanti al personale e retribuiti con il sistema del cottimo misto, un diritto all'adeguamento di tale corrispettivo alle variazioni legislativamente disposte per il lavoro straordinario è configurabile solo nel caso in cui le prestazioni lavorative predette si siano svolte oltre l'orario normale, attesa la persistente distinzione che in generale sussiste fra lavoro straordinario, retribuito a tempo, e lavoro a cottimo, la cui retribuzione viene ragguagliata ai risultati conseguiti.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 1329 del 17/02/1999