Skip to main content

Impiego pubblico - impiegati e agenti delle ferrovie dello stato - trattamento economico - lavoro straordinario – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 15896 del 13/11/2002

Dipendenti retribuiti col sistema del cottimo misto - Diritto all'adeguamento di tale Corrispettivo alle variazioni legislativamente disposte per il lavoro straordinario - Condizioni.

Con riguardo ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato retribuiti col sistema del cottimo misto, il diritto all'adeguamento di tale corrispettivo alle variazioni legislativamente disposte per il lavoro straordinario è configurabile solo nel caso in cui le prestazioni lavorative predette - anche per la parte eccedente la cosiddetta franchigia - si siano svolte oltre l'orario normale. Nè è configurabile una conseguente violazione dell'art. 36 Cost., poiché le relative valutazioni circa difetti di proporzionalità e sufficienza della retribuzione devono essere compiute in riferimento al complessivo trattamento economico corrisposto e non alle singole componenti dello stesso.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 15896 del 13/11/2002