Skip to main content

Impiego pubblico - accesso ai pubblici impieghi in genere - Corte di Cassazione Sez. L - , Ordinanza n. 14772 del 14/06/2017

Costituzione di rapporto a tempo indeterminato nel settore scolastico intervenuta tardivamente - Retrodatazione giuridica dell’assunzione - Configurabilità - Retrodatazione economica - Esclusione - Fondamento - Risarcimento del danno - Condizioni.

In materia di pubblico impiego contrattualizzato, nel settore della scuola, la costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato intervenuta tardivamente, a seguito dell'accertamento giudiziale dell'illegittimo operato della P.A., può essere disposta dal giudice con retrodatazione giuridica dell'assunzione, ma non con retrodatazione economica, in quanto non si determina un diritto alle retribuzioni per il periodo antecedente all'assunzione in cui la prestazione lavorativa non è stata svolta, ma un diritto al risarcimento del danno; quest’ultimo non si identifica, infatti, nella mancata erogazione della retribuzione, essendo necessaria l’allegazione e la prova dell’entità dei pregiudizi di tipo patrimoniale e non che trovino causa nella condotta del datore di lavoro, qualificata come illecita.

Corte di Cassazione Sez. L - , Ordinanza n. 14772 del 14/06/2017