Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 30267 del 31/10/2023 (Rv. 669156 - 01)

Autorizzazioni e concessioni - Concessione di prestazioni integrate relative alla progettazione e costruzione di opere pubbliche - Controversie relative alla fase esecutiva - Giurisdizione del giudice ordinario - Mancata stipula di atti integrativi funzionale all'esecuzione di lavori - Inclusione - Fattispecie.

Le controversie relative alla fase esecutiva del rapporto di concessione di prestazioni integrate inerenti alla progettazione e costruzione di opere pubbliche appartengono alla giurisdizione del giudice ordinario, anche laddove inerenti alla mancata stipula di atti integrativi funzionali all’esecuzione di lavori, qualora quest'ultima sia prospettata alla stregua di inadempimento di un'obbligazione contemplata dalla convenzione iniziale. (Nella specie, relativa a una convenzione stipulata tra le Ferrovie dello Stato e un consorzio di imprese per la concessione di prestazioni integrate necessarie per la progettazione e la costruzione di alcune linee ferroviarie, la S.C. ha dichiarato la giurisdizione del giudice ordinario sulla domanda risarcitoria, per responsabilità contrattuale e precontrattuale, avanzata dal suddetto consorzio in relazione all'illegittimo comportamento della parte pubblica, per non avere assunto gli atti preordinati all’esecuzione di ulteriori lavori alla cui emanazione - secondo la prospettazione dell'attore - essa si era obbligata in seno alla convenzione iniziale).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 30267 del 31/10/2023 (Rv. 669156 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1218, Cod_Civ_art_1337