Skip to main content

Attribuzioni - giurisdizionali - contenzioso contabile - giudizi di responsabilita' – Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 7640 del 01/04/2020 (Rv. 657523 - 02)

Società appaltatrice del servizio di contazione giornaliera e riepilogo settimanale di tickets sanitari per l’ASL - Agente contabile - Qualifica -Configurabilità - Conseguenze - Giurisdizione della Corte dei conti in materia di responsabilità contabile - Sussistenza - Fondamento.

Ai fini della sussistenza della giurisdizione della Corte dei conti in materia di responsabilità contabile, la società appaltatrice del servizio di contazione giornaliera e riepilogo settimanale dei tickets sanitari incassati da un'ASL riveste la qualifica di agente contabile, per essere a tal fine elementi essenziali e sufficienti il carattere pubblico dell'ente per il quale il soggetto agisca e del denaro o del bene oggetto della gestione, restando invece irrilevante il titolo in base al quale la gestione è svolta, che può consistere in un rapporto di pubblico impiego o di servizio, in una concessione amministrativa, in un contratto e perfino mancare del tutto, in quanto il relativo rapporto può modellarsi secondo gli schemi generali previsti e disciplinati dalla legge, ovvero discostarsene in tutto o in parte.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 7640 del 01/04/2020 (Rv. 657523 - 02)