Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - impiego pubblico - enti pubblici - Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 5591 del 28/02/2020 (Rv. 657204 - 01)

Dipendenti dell'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni IVASS - Controversie relative - Giurisdizione del giudice amministrativo - Sussistenza - Fondamento.

Le controversie in materia di impiego alle dipendenze dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, in quanto il relativo rapporto di lavoro, la cui fonte di regolamentazione è costituita da un atto normativo di competenza del Consiglio dell'Istituto e non già dal contratto collettivo, è rimasto assoggettato alla disciplina pubblicistica ed escluso dalla privatizzazione - non avendo inciso sul quadro normativo l'art. 133 c.p.a., norma processuale meramente ricognitiva che sottrae alla giurisdizione esclusiva i soli rapporti qualificabili di impiego privato -, avuto riguardo all'elevato tasso di tecnicità ed all'autonomia dell'Istituto dal potere esecutivo, che non possono non riflettersi anche sul momento conformativo del rapporto di lavoro del personale.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 5591 del 28/02/2020 (Rv. 657204 - 01)

GIURISDIZIONE CIVILE

GIURISDIZIONE ORDINARIA E AMMINISTRATIVA

IMPIEGO PUBBLICO