Skip to main content

Regolamento di giurisdizione - preventivo - Giudizio di ottemperanza - Regolamento preventivo di giurisdizione - Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 4880 del 19/02/2019

Giurisdizione civile - regolamento di giurisdizione - preventivo - Giudizio di ottemperanza - Regolamento preventivo di giurisdizione - giustizia amministrativa - esecuzione del giudicato amministrativo - In genere.

E' ammissibile il regolamento preventivo di giurisdizione avverso le decisioni del G.A. rese nel giudizio di ottemperanza, trattandosi di procedimento a natura non esclusivamente esecutiva, giacché il giudice amministrativo gode di poteri cognitivi che implicano la potestà di interpretare, integrare e precisare, per se entro determinati limiti, il "dictum" del giudice di cognizione, né assume rilievo il consolidamento della giurisdizione del giudizio presupposto, che ha avuto un oggetto diverso. (Fattispecie relativa a regolamento preventivo proposto nel giudizio avverso un provvedimento del commissario "ad acta" emesso nell'ambito del giudizio di ottemperanza, del quale si contestavano i criteri di determinazione dell'indennità ex art. 42-bis, d.P.R. n. 327 del 2001).

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 4880 del 19/02/2019

Cod_Proc_Civ_art_041