Skip to main content

Giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni - Concessionario di trasporto locale

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni - Concessionario di trasporto locale – Corte di Cassazione, Sez. U - , Sentenza n. 329 del 09/01/2019

Attività di bar ristorazione negli immobili commerciali posti presso le stazioni della metropolitana – Individuazione del contraente – Esiti della procedura di gara - Controversia relativa - Giurisdizione del giudice ordinario - Sussistenza – Fondamento.

La controversia riguardante la contestazione della legittimità degli esiti della procedura di gara, volta ad individuare i contraenti per lo svolgimento dell'attività di bar ristorazione da stipularsi da parte del concessionario del trasporto locale(nella specie, l'A.T.M. - Azienda Trasporti Milanese), con riguardo agli immobili commerciali allo stesso concessi dal Comune e posti nella stazione della metropolitana, è devoluta alla giurisdizione dell'A.G.O., atteso che il rapporto tra il concedente ed il concessionario non ha alcun rilievo per il terzo contraente, che resta estraneo a tale primo accordo, trattandosi dimero presupposto del rapporto tra detto terzo ed il concessionario medesimo, risolventesi in un contratto di diritto privato.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Sentenza n. 329 del 09/01/2019