Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni – Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 15980 del 21/07/2011

Affidamento da parte di una AUSL ad un privato della gestione di un bar all'interno di un ospedale - Natura concessoria - Controversie relative - Giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo - Sussistenza - Fondamento.

Nell'ipotesi in cui una Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) abbia affidato ad un privato la gestione del servizio di bar all'interno di un ospedale pubblico, il rapporto tra la P.A. ed il privato, avendo ad oggetto un'attività da svolgersi all'interno di locali facenti parte della struttura immobiliare ospedaliera - come tale destinata a pubblico servizio e perciò rientrante tra i beni patrimoniali indisponibili ai sensi dell'art. 830 cod. civ. -, può trovare titolo solo in un atto concessorio, potendo tali beni essere trasferiti nella disponibilità di privati, per usi determinati, solo mediante concessioni amministrative, con la conseguenza che le relative controversie sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ai sensi dell'art. 5 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, come novellato dall'art. 7 della legge 21 luglio 2000, n. 205.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 15980 del 21/07/2011