Skip to main content

giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - impiego pubblico Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 11851 del 09/06/2016

Pubblico impiego contrattualizzato - Inadempimento unitario dell'amministrazione - Giurisdizione del giudice ordinario anche per il periodo anteriore al 30 giugno 1998 - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie in tema di patologie da esposizione a radiazioni.

In tema di pubblico impiego contrattualizzato, qualora il lavoratore deduca un inadempimento dell'amministrazione espressione di un fenomeno unitario, la protrazione della fattispecie oltre il discrimine temporale del 30 giugno 1998 radica la giurisdizione presso il giudice ordinario anche per il periodo anteriore a tale data, dovendo essere egualmente unitario il giudizio sul danno conseguente. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha affermato la giurisdizione del giudice ordinario anche sulla domanda di risarcimento del danno per patologie manifestatasi prima del 30 giugno 1998, ma dipendenti da un'unica causa, individuata nella esposizione professionale a radiazione ionizzanti).