Skip to main content

Volontà esplicita dei condividenti, contraria alla costituzione di servitù per destinazione del padre di famiglia – Cass. n. 18909/2020

Divisione - divisione giudiziale -Scioglimento della comunione - Volontà esplicita dei condividenti, contraria alla costituzione di servitù per destinazione del padre di famiglia - Necessità - Analogo potere in capo al giudice - Sussistenza - Condizioni. Servitù' - prediali - costituzione del diritto - delle servitù' volontarie - costituzione non negoziale - per destinazione del padre di famiglia - In genere.

In tema di scioglimento della comunione, come le parti possono, con il contratto di divisione, manifestare volontà contraria al sorgere della servitù per destinazione del padre di famiglia a favore e, rispettivamente, a carico dei singoli cespiti componenti il compendio comune e che vengono a ciascuna assegnati, analogo potere è esercitabile dal giudice, nel processo di divisione (anche attraverso la conferma di un progetto di consulente tecnico), purché nei limiti dell'oggetto e, cioè, con riguardo ai beni effettivamente in divisione.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 18909 del 11/09/2020 (Rv. 659108 - 03)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_0757, Cod_Civ_art_1062, Cod_Proc_Civ_art_785

CORTE

CASSAZIONE

18909

2020