Skip to main content

Cosa giudicata civile - effetti del giudicato (preclusioni) – Corte di Cassazione Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 18875 del 26/09/2016

Giudicato esterno in materia tributaria - Efficacia in un diverso giudizio concernente altro periodo d'imposta - Condizioni - Finanziamento pluriennale - Diversa contestazione - Irrilevanza.

In tema di contenzioso tributario, qualora due giudizi tra le stesse parti facciano riferimento al medesimo rapporto giuridico, l'accertamento compiuto in uno di essi con sentenza passata in giudicato, relativamente a situazioni giuridiche o a soluzioni di questioni di fatto o di diritto in ordine a un punto fondamentale comune ad entrambi, preclude l'esame dello stesso punto nell'altro giudizio, non trovando ostacolo l'efficacia del giudicato nell'autonomia dei periodi d'imposta, ove gli elementi costitutivi della fattispecie, estendendosi a più periodi d'imposta, assumano carattere tendenzialmente permanente. Ne discende che il carattere gratuito di un finanziamento pluriennale dalla società controllante a favore della controllata, accertato con efficacia di giudicato per un anno d'imposta, ha efficacia espansiva anche nel giudizio relativo ad altra annualità, afferendo all'identico rapporto giuridico, senza che rilevi la differente disposizione normativa contestata nel diverso atto impositivo impugnato.

Corte di Cassazione Sez. 6 - 5, Ordinanza n. 18875 del 26/09/2016