Skip to main content

Corte dei conti - attribuzioni - giurisdizionali - contenzioso contabile - giudizi di responsabilita' – Cass. n. 3806/2020

Professionista designato dal Presidente del Tribunale per la redazione di perizia giurata di stima del patrimonio di un consorzio a seguito della deliberazione dei Comuni partecipanti di trasformarlo in società di capitali - Azione di risarcimento del danno per infedele esecuzione dell'incarico - Giurisdizione della Corte dei Conti - Esclusione - Giurisdizione del giudice ordinario - Sussistenza - Fondamento.

CORTE DEI CONTI

ATTRIBUZIONI GIURISDIZIONALI

CONTENZIOSO CONTABILE

Spetta alla giurisdizione ordinaria, e non a quella contabile, la cognizione dell'azione di risarcimento dei danni, conseguenti all'infedele esecuzione dell'incarico, promossa nei confronti del professionista designato dal Presidente del Tribunale per redigere la perizia giurata di stima del patrimonio di un consorzio di Comuni a seguito della decisione degli enti partecipanti di trasformarlo in società di capitali; ciò in quanto la devoluzione della controversia alla giurisdizione della Corte dei conti presuppone che lo svolgimento dell'incarico professionale si inserisca nel procedimento deliberativo di trasformazione del consorzio, negativamente condizionandolo quanto alla sua conclusione, e sia pertanto idoneo a dar luogo ad un rapporto di servizio, pur limitato nel tempo, mentre tale rapporto - che integra un presupposto indefettibile della responsabilità contabile - non si costituisce allorché l'operazione di trasformazione sia già stata precedentemente deliberata dai comuni partecipanti al consorzio, costituendo in tal caso l'attività dell'esperto l'oggetto di un incarico professionale di stima a favore di una società di capitali, ancorché partecipata da enti locali, la quale soltanto, unitamente ai suoi creditori e al suo fallimento, è legittimata all'esercizio dell'azione sociale di responsabilità ai sensi degli artt. 2393 c.c. e 146 l.fall.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Sentenza n. 3806 del 14/02/2020 (Rv. 657192 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2393_1

corte

cassazione

3806

2020