Skip to main content

Corte dei conti - attribuzioni - giurisdizionali - contenzioso contabile - giudizi di responsabilità' - in genere - Cass. n. 29464/2019

Società incaricata della gestione di parcheggi pubblici a pagamento per conto del Comune - Qualifica di agente contabile - Conseguenze - Sottoposizione al giudizio di responsabilità amministrativa davanti alla Corte dei conti.

Il regime privatistico di una società (nella specie una cooperativa sociale a responsabilità limitata) alla quale il Comune abbia affidato il servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento (i cui proventi non solo sono di pertinenza degli enti comunali, ma sono sottoposti ad uno speciale "vincolo pubblistico" di destinazione alla realizzazione di opere pubbliche, ex art. 7, comma 7 del d.lgs. n. 285 del 1992, come modificato dall'art. 1, comma 451 della l. n. 147 del 2013) non impedisce che la stessa rivesta la qualifica di agente contabile, come tale soggetta al giudizio di conto, essendo a tal fine elemento necessario, ma nel contempo sufficiente, che, in relazione al maneggio del denaro, sia costituita una relazione tra ente pubblico ed altro soggetto in forza della quale la percezione del denaro avvenga, in base a un titolo di diritto pubblico o di diritto privato, in funzione della pertinenza di tale denaro all'ente pubblico e secondo uno schema procedimentale di tipo contabile.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 29464 del 13/11/2019 (Rv. 656063 - 01)

corte

cassazione

29464

2019