Skip to main content

Corte dei conti – attribuzioni - giurisdizionali - contenzioso contabile - giudizi di responsabilità – Cass. n. 21871/2019

Ente privato esterno all'Amministrazione - Responsabilità erariale - Presupposto - Rapporto di servizio - Caratteristiche - Titolo attributivo - Rilevanza - Esclusione.

In tema di azione di responsabilità per danno erariale, sussiste il rapporto di servizio, costituente il presupposto per l'attribuzione della controversia alla giurisdizione alla Corte dei conti, allorché un ente privato esterno all'Amministrazione venga incaricato di svolgere, nell'interesse e con le risorse di quest'ultima, un'attività o un servizio pubblico in sua vece, inserendosi in tal modo nell'apparato organizzativo della P.A, mentre è irrilevante il titolo in base al quale la gestione è svolta, che può consistere in un rapporto di pubblico impiego o di servizio, in una concessione amministrativa, in un contratto e perfino mancare del tutto, potendo il relativo rapporto modellarsi secondo gli schemi generali previsti e disciplinati dalla legge, ovvero discostarsene in tutto o in parte.

Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 21871 del 30/08/2019 (Rv. 655274 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_362

corte

cassazione

21871

2019