Skip to main content

Contratti in genere - scioglimento del contratto - risoluzione del contratto - per inadempimento - rapporto tra domanda di adempimento e domanda di risoluzione - imputabilita' dell'inadempimento, colpa o dolo - effetti della risoluzione - Corte di Cassazi

Contratto ad esecuzione continuata o periodica - Efficacia della risoluzione sulle prestazioni eseguite - Esclusione - Condizioni - Fattispecie.

Nei contratti ad esecuzione periodica o continuata, se l'effetto della risoluzione per inadempimento non si estende alle prestazioni già eseguite, in ogni caso la disposizione di cui all'art. 1458, comma 2, c.p.c., è invocabile solo se esse abbiano pienamente soddisfatto le ragioni del creditore e risultino conformi al contratto. (Nella specie, la S.C. ha cassato la decisione della corte d'appello che aveva respinto la domanda di risoluzione del contratto di appalto di servizi, ritenendola preclusa per effetto della esecuzione integrale del contratto, senza considerare che il rapporto non poteva considerarsi esaurito, stante la pendenza di contenziosi e di molteplici contestazioni circa l'esatto adempimento del contratto).

Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 26862 del 22/10/2019 (Rv. 655660 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1458

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

CONTRATTI