Opposizione a ingiunzione di pagamento - Cass.Ord. 17091/2019

Print Friendly, PDF & Email

Competenza civile - regolamento di competenza - conflitto (regolamento d'ufficio -  Opposizione a ingiunzione di pagamento ex regio decreto n. 639 del 1910 innanzi a giudice di pace - Regolamento di competenza d'ufficio - Ammissibilità - Fondamento.

L'opposizione avverso l'ingiunzione di pagamento ai sensi del r.d. n. 639 del 1910 innanzi al giudice di pace costituisce un'opposizione all'esecuzione, per la quale la competenza territoriale è inderogabile e legittima la richiesta del regolamento d'ufficio di competenza ai sensi dell'art. 45 c.p.c., che può essere sollevata dal giudice designato come competente da quello preventivamente adito nelle ipotesi di conflitto negativo virtuale di competenza per materia e per territorio inderogabile.

Corte di Cassazione Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 17091 del 26/06/2019 (Rv. 654617 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_045

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile