Agricoltura - boschi e foreste - vincoli forestali - vincoli idrogeologici - contenuto - individuazione – Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 5192 del 01/10/1981

Print Friendly, PDF & Email

Riferimento all'astratta previsione normativa - esclusione - agli specifici provvedimenti amministrativi - necessità - fattispecie relativa a contratto di affitto di un terreno da adibire a pascolo.

La incidenza sulla proprietà privata degli oneri derivanti dalle Disposizioni sui vincoli idrogeologici e forestali va riguardata non già in riferimento all'astratta previsione normativa, bensì in relazione agli specifici provvedimenti amministrativi che in base ad essa vengono in concreto imposti dalle competenti autorità. (nella specie, era stata assunta la nullità, per illiceità dell'oggetto e della causa, del contratto di affitto di un terreno da adibire a pascolo, attività invece non consentita dal R.d. 30 dicembre 1923 n. 3267. La suprema Corte, sulla scorta del principio che precede, ha disatteso tale motivo di gravame).

Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 5192 del 01/10/1981

 

Accedi

Online ora

403 visitatori e 25 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile