Skip to main content

Avvocato e procuratore - albo - speciale - Corte di Cassazione, Sez. U , Ordinanza n. 34439 del 24/12/2019 (Rv. 656486 - 01)

Provvedimento di cancellazione dall'Albo degli avvocati stabiliti - Termine ultimo di adozione - Inesistenza - Fondamento.

In tema di avvocati stabiliti, la delibera di cancellazione dalla sezione speciale dell'albo può essere adottata in qualunque momento, atteso che dalla natura del soggetto giuridico che provvede all'iscrizione e del relativo provvedimento (autorizzazione ricognitiva, denominata ammissione), nonché dalla natura della situazione giuridica soggettiva di cui è titolare l'aspirante all'iscrizione, discende l'impossibilità di apporre un termine volto a consolidare una situazione giuridica illegittimamente sorta, tenuto altresì conto della "ratio" perseguita dal legislatore, costituita dal corretto esercizio della professione forense, cui non è opponibile un termine ultimo di esercizio per effetto di un "legittimo affidamento" dell'iscritto, il quale non solo deve possedere, per l'intera durata dell'iscrizione, tutti i requisiti necessari, ma ha altresì l'obbligo di attestare annualmente con certificazione la regolarità dell'iscrizione medesima.

Corte di Cassazione, Sez. U , Ordinanza n. 34439 del 24/12/2019 (Rv. 656486 - 01)