Skip to main content

Obbligazioni in genere - estinzione dell'obbligazione - compensazione – Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 28855 del 05/12/2008

Autonomia dei rapporti dai quali nascono i contrapposti crediti delle parti - Applicabilità delle norme sulla compensazione - Esclusione - Fattispecie relativa a compensabilità tra crediti verso il dipendente nascenti da inadempimento e t.f.r.

É configurabile la cosiddetta compensazione atecnica allorché i rispettivi crediti e debiti abbiano origine da un unico rapporto - la cui identità non è peraltro esclusa dal fatto che uno dei crediti abbia natura risarcitoria derivando da inadempimento -, nel qual caso la valutazione delle reciproche pretese comporta un accertamento che ha la funzione di individuare il reciproco dare ed avere senza che sia necessaria la proposizione di un'apposita domanda riconvenzionale o di un'apposita eccezione di compensazione. (Nella specie la S.C. ha ritenuto che correttamente nel giudizio di merito, svoltosi con il rito lavoro, fosse stata ritenuta la compensabilità tra i crediti vantati da una banca e nascenti dal comportamento illecito di un suo dipendente e le somme cui la banca stessa era tenuta a titolo di t.f.r. a favore di quest'ultimo).

Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 28855 del 05/12/2008