Adozione speciale - conversione in adozione ordinaria

Print Friendly, PDF & Email

Adozione - adozione (dei minori d'età) - in genere - adozione speciale nei casi previsti dalla disciplina transitoria dell’art. 6 l. n. 431 del 1967 - natura negoziale - esclusione - nullità del decreto del tribunale per i minorenni - conversione in adozione ordinaria - esclusione - passaggio in giudicato del decreto - conseguenze. Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 24730 del 08/10/2018

>>> L'adozione speciale, ex art. 6 della l. n. 431 del 1967, non ha natura negoziale, essendo disposta con provvedimento del giudice e non in virtù di un atto di autonomia privata. Pertanto, eventuali ragioni di nullità del decreto non consentono, in attuazione del principio di conversione del contratto nullo ex art. 1424 c.c., la conversione dell'adozione speciale in adozione ordinaria, ed ove il decreto non sia stato impugnato nelle forme previste dalla legge, la loro rilevabilità resta preclusa per effetto del passaggio in giudicato del provvedimento.

adozione

adozione dei minori

Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 24730 del 08/10/2018

Accedi

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO

Menu Offcanvas Mobile