Skip to main content

Adozione - adozione (di minori) in casi particolari - condizioni - assenso dei genitori e del coniuge dell'adottando - Cass. n. 18827/2018

Genitore esercente la responsabilità genitoriale - Dissenso preclusivo - Esercizio effettivo della responsabilità - Condizioni - Fattispecie.

adozione

adozione dei minori

Nell'adozione in casi particolari (art. 44 l. n. 184 del 1983 e successive modificazioni), il dissenso manifestato dal genitore titolare della responsabilità genitoriale, anche se non convivente con il figlio minore, ha efficacia preclusiva ai sensi dell'art. 46, comma 2, della l. n. 184 del 1983, salvo che non sia stata accertata la disgregazione del contesto familiare d'origine del minore, in conseguenza del protratto venir meno del concreto esercizio di un rapporto effettivo con il minore stesso da parte del genitore dissenziente. (Nella specie, la S.C. ha confermato la decisione della corte d'appello che ha ritenuto preclusivo all'adozione in oggetto il dissenso manifestato dalla madre dell'adottando, la quale, pur non convivendo con il figlio, aveva manifestato concreto interesse al recupero del rapporto con il medesimo visitandolo periodicamente).

Corte di Cassazione Sez. 1, Ordinanza n. 18827 del 16/07/2018

corte

cassazione

18827

2018